Filati

Prodotti
Unità produttive

Tessuti greggi
Tessuti Fashion
Nobilitazione
Workwear
Fabrics
Tessile casa
Centrale di Capriolo



NK Energia

  Centrale di Capriolo

  Centrale di Castel Montecchio

 

L’impianto è costituito da un’opera di presa sul Fiume Oglio, al confine tra i comuni di Capriolo (BS) e Credaro (BG), costituita da una traversa fissa in muratura trasversale all’alveo, su cui insistono quattro coppie di paratoie metalliche a ventola ad abbattimento automatico.
In sponda sinistra esiste un apparato sghiaiatore per la derivazione mentre in sponda destra è stata realizzata (anno 1994) la scala di risalita dei pesci.
Il canale a pelo libero, lungo circa 500mt realizzato in muratura di calcestruzzo, termina nel bacino di carico da cui si dipartono cinque bocche, protette da singole griglie pulite da tre sgrigliatori oleodinamici, per l’alimentazione dei gruppi idroelettrici.
Inoltre sono presenti tre paratoie di by-pass di cui due a ventola e una piana.


La centrale idroelettrica è costituita da due edifici distinti:

• Il primo, la centrale originale, è composto da due corpi di fabbrica ed ospita al suo interno un gruppo Kaplan di fabbricazione De Pretto Escher Wyss accoppiato con un alternatore di fabbricazione TIBB e un gruppo Boford accoppiato con un generatore asincrono Marelli nonché le tre paratoie di by-pass.
• Il secondo edificio, di recente realizzazione (1989), è composto da tre gruppi gemelli Flygt, dotati di generatori asincroni, con i relativi quadri di potenza e di comando.



Le caratteristiche dei gruppi idroelettrici sono le seguenti:


Gruppo n°1 (De Pretto-TIBB):
Pgen = 1.500 kW
Anno di costruzione = 1954
Gruppo n° 2 (Boford-Marelli):
Pgen = 690 kW
Anno di costruzione = 1981
Gruppi n° 3,4,5 (Flytgt) cadauno:
Pgen = 440 kW
Anno di costruzione = 1989


PRODUZIONE ANNUALE KWh

 


Contattaci

filati

scheda contatti

 

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. > Per saperne di piu'...

Conferma l'accettazione dei cookies